Ambito attività

Diritto civile e diritto penale

Diritto civile

Lo Studio presta la propria assistenza nelle principali aree del diritto civile, con particolare attenzione al diritto successorio, al diritto dei contratti, nonché al settore della responsabilità civile (sinistri stradali, malpractice medica, infortuni sul lavoro e responsabilità professionale).

Ha maturato una significativa esperienza nella tutela del credito, sia in sede stragiudiziale che contenziosa, e nel campo del diritto commerciale e societario.

Potendo contare su una qualificata organizzazione di Professionisti e su un diversificato patrimonio di competenze, l’obiettivo dello Studio è proporre un servizio personalizzato e multidisciplinare, che offra al Cliente l’opportunità di affidare allo Studio la cura di ogni suo interesse.

Diritto penale

In materia penale, i servizi dello Studio sono rivolti principalmente a una clientela qualificata e attengono alla vita della media e grande impresa, con l’intento di preservare l’imprenditore dal rischio penale d’impresa.

Lo Studio ha acquisto una consolidata esperienza nel campo dei reati societari, fallimentari, tributari, bancari e finanziari. Nel corso degli anni, si è specializzato anche nella responsabilità amministrativa delle imprese dipendente da reato (D.Lgs. n. 231/2001), nella tutela anticorruzione e antiriciclaggio, nella pirateria informatica, nonché nella tutela del diritto d’autore, del segreto industriale e della privacy aziendale, senza tralasciare le fattispecie criminose conseguenti a infortuni sul lavoro e ai sinistri stradali. 

Accanto a queste attività, che vedono l’imprenditore coinvolto sia dal lato passivo che (in casi tutt’altro che infrequenti) su quello attivo, come per esempio in caso di presentazione di esposti e denunce, rappresentanza in giudizio quale Parte Civile per la tutela del risarcimento del danno da reato, i Professionisti dello Studio si occupano anche di tematiche più tradizionali (o di nicchia, come il diritto penale ereditario o la procedura penale europea), cercando di assicurare anche al comune cittadino non imprenditore la miglior difesa possibile dopo un approfondito studio degli atti giudiziari e dei documenti, oltre alla scelta della strategia processuale più idonea alla tutela degli interessi del Cliente in sede giudiziaria.

Diritto Internazionale

 Massimiliano Basevi unitamente ai partners Marco Ricchiari, Nicoletta Mancinelli e Cristian Buttazzoni, è lieto di comunicare l'apertura, da aprile 2024, di un ufficio a Belgrado presso l'avvocato Marija Tomic, in Kralja Milana Street n. 33.
Con questa mossa lo Studio Legale Basevi si prefigge di prestare assistenza e consulenza alle imprese in chiave preventiva e di compliance, dalla negoziazione e redazione dei contratti al recupero dei crediti, che le aziende italiane intendono effettuare in Serbia e nei Balcani ma altresì prestare la propria assistenza professionale ai privati per ogni loro esigenza di carattere giuridico, sia civile che penale.

L’idea nasce dal fatto che sono dieci anni che frequentiamo i Balcani, in particolare Serbia e Croazia, sia per lavoro che per altro. Ci siamo focalizzati sulla Serbia e Belgrado perché spesso parlando con i nostri clienti e con diversi imprenditori questo Paese è visto come lontano, al contrario della Croazia che tutti conoscono meglio. Talvolta le imprese italiane che vanno all’estero non sempre sono strutturate per permeare il nuovo mercato e, quindi, necessitano di essere accompagnate in un momento così delicato.

Prima di iniziare questo percorso lavorativo, lo studio legale Basevi, in particolar modo l’avvocato Basevi Massimiliano, si è dedicato allo studio anche storico degli accadimenti successivi alla dissoluzione della vecchia Yugoslavia e questo aspetto, non sempre tenuto in considerazione, ci ha permesso di essere una sorta di mediatori culturali con i nostri clienti.

Contatta lo Studio per maggiori informazioni
Share by: